mercoledì 15 maggio 2013

un altro passo verso la Consacrazione della Russia: si riparla di Consacrazione.... Grazie, Papa Francesco!

 13 maggio 2013:
Consacrazione
del Pontificato di Papa Francesco
alla S. Vergine di Fatima
 
Come richiestogli da Papa Francesco, S. Em.za Josè Policarpo, cardinale patriarca di Lisbona e Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese, durante la celebrazione della Santa Messa per l’anniversario della prima apparizione ai tre pastorelli ha consacrato il ministero petrino alla Madonna di Fatima. Riportiamo il testo integrale della consacrazione pronunciata dal Cardinale Policarpo ai piedi della statua della S. Vergine.

Vergine Santissima,
1 – Siamo ai tuoi piedi, i Vescovi del Portogallo insieme a questa moltitudine di pellegrini, nel 96° anniversario della Tua Apparizione ai Pastorelli in questa Cova da Iria, per realizzare il desiderio di Papa Francesco, chiaramente manifestato, di consacrare a Te, Vergine di Fatima, il suo Ministero di Vescovo di Roma e Pastore universale. Perciò consacriamo a Te, o Signora, che sei Madre della Chiesa, il Ministero del nuovo Papa: ricolma il suo cuore della tenerezza di Dio, che Tu hai sperimentato come nessun altro, perché egli possa abbracciare tutti gli uomini e le donne di questo tempo con l’amore del Tuo Figlio Gesù Cristo. L’umanità contemporanea ha bisogno di sentirsi amata da Dio e dalla Chiesa. Solo sentendosi amata vincerà la tentazione della violenza, del materialismo, della dimenticanza di Dio, dello smarrimento della strada che la condurrà ad un mondo nuovo dove regnerà l’amore. Dona a lui la grazia del discernimento perché sappia individuare le vie del rinnovamento della Chiesa; donagli coraggio perché non esiti a intraprendere la strada suggerita dallo Spirito Santo; custodiscilo nei duri momenti della sofferenza perché superi, nella carità, le prove che il rinnovamento della Chiesa gli porterà. Rimani sempre con lui, pronunciando insieme a lui quelle parole che tu ben conosci: « Sono la Serva del Signore, si compia in Me la Tua Parola».
2 – Le vie del rinnovamento della Chiesa ci conducono a riscoprire l’attualità del messaggio che hai dato ai Pastorelli, l’esigenza della conversione a Dio che è stato tanto offeso perché è stato tanto dimenticato. La conversione è sempre un ritorno all’amore di Dio. Dio perdona perché ci ama. E per questo il suo amore si chiama misericordia. La Chiesa, protetta dalla tua materna sollecitudine e guidata da questo Pastore, si dovrà manifestare sempre di più come luogo della conversione e del perdono, perché in essa la verità si esprime sempre nella carità.
Tu hai indicato la preghiera come cammino decisivo per la conversione. Insegna alla Chiesa, della quale sei membro e modello, ad essere sempre di più un popolo che prega, in comunione con il Santo Padre, il primo orante di questo popolo ed anche nella comunione silenziosa con il Papa precedente, Sua Santità Benedetto XVI, che ha scelto la strada dell’orante silenzioso esortando così la Chiesa a intraprendere la via della preghiera.
3 – Nel Tuo Messaggio ai Pastorelli, qui nella Cova da Iria, hai posto in evidenza il Ministero del Papa, «l’uomo vestito di bianco». Tre degli ultimi Papi si sono fatti pellegrini al Tuo Santuario. Solo Tu, o Signora, per l’amore materno che hai per tutta la Chiesa, puoi collocare nel cuore di Papa Francesco il desiderio di essere pellegrino in questo Santuario. E’ qualcosa che non si può chiedere per altri motivi: sarà solo l’intesa silenziosa tra Te e Lui che lo condurrà a percepire l’attrazione per questo pellegrinaggio, nella certezza di essere accompagnato da milioni di fedeli desiderosi di ascoltare nuovamente il Tuo messaggio.
Da qui, da questo Altare del mondo, egli potrà benedire l’umanità, far sentire al mondo di oggi che Dio ama tutti gli uomini e tutte le donne del nostro tempo, che la Chiesa li ama e che Tu, Madre del Redentore, li guidi con tenero amore lungo le strade della salvezza.
JOSÉ Cardinale Patriarca
Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese
Al termine della celebrazione eucaristica internazionale del 13 maggio, dopo il momento di consacrazione del pontificato di Papa Francesco alla Madonna di Fatima, Mons. Antonio Marto ha letto ai pellegrini il messaggio indirizzato dalla Nunziatura Apostolica in Portogallo al Cardinale Patriarca di Lisbona, in cui la Nunziatura comunica che “Il Santo Padre ha manifestato la sua contentezza per l’iniziativa e profonda riconoscenza per aver soddisfatto il suo desiderio in unione di preghiera con tutti i pellegrini di Fatima, ai quali, di cuore, concede la Benedizione Apostolica propiziatrice di ogni bene”.
 
Fatima, 13 maggio 2013
 
tratto da: http://www.santuario-fatima.pt/portal/index.php?id=62971